Ultime Novità nei Libri Italian Gourmet

Italian Gourmet dedicata al mondo della pasticceria un volume che racconta un pezzo di storia del dolce e lo fa parlando di Panettone, il dolce del Natale, il dolce meneghino, il lievitato che da Nord a Sud mette d’accordo consumatori e pasticceri: tutti lo vogliono, tutti lo amano. Quasi tutti lo sanno fare bene. Quasi, perché il Panettone ha le sue regole e la sua storia

Tutte le ricette tradizionali del dolce tipico del Natale italiano
La sezione introduttiva firmata dal Maestro Iginio Massari
I grandi protagonisti da Gino Fabbri a Salvatore De Riso

 

Un capolavoro di lievitato interpretato dai più grandi maestri della pasticceria italiana. In una parola, Panettone. Il dolce delle feste, il lievitato per eccellenza: studiato, reinterpretato, variegato, ma mai dimenticato. In un volume unico Italian Gourmet racchiude la tecnica e le ricette di un dolce che ha fatto scuola perché, se il panettone ormai non ha più segreti, la sua bontà è ancora una garanzia nel mondo della pasticceria…

Italian Gourmet dedicata al mondo della pasticceria un volume che racconta un pezzo di storia del dolce e lo fa parlando di Panettone, il dolce del Natale, il dolce meneghino, il lievitato che da Nord a Sud mette d’accordo consumatori e pasticceri: tutti lo vogliono, tutti lo amano. Quasi tutti lo sanno fare bene. Quasi, perché il Panettone ha le sue regole e la sua storia.   

Il volume parte proprio da qui, dalla tecnica, prima ancora delle ricette: la sezione introduttiva firmata dal Maestro Iginio Massari, che svela tutti i segreti dei lievitati, la sua preparazione del lievito madre, la cottura e la conservazione per poi approdare alle ricette dal tradizionale milanese, a quello al cioccolato, da quello extra alle noci, al lievito misto. La parola poi passa ai maestri AMPI, da Gino Fabbri, presidente dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, a Salvatore De Riso, ma anche ad altri grandi protagonisti di questo meraviglioso settore: Luigi Biasetto, Andrea Besuschio, Luca Montersino, Giancarlo Perbellini… Tutti grandi professionisti che hanno fatto del Panettone terreno di ricerca, di rispetto della tradizione e di celebrazione della pasticceria.

La sezione dedicata alle ricette è stata suddivisa in: ricette tradizionali, ovvero l’interpretazione del classico panettone, “il pane grande” per dirla alla meneghina, le ricette creative, gli abbinamenti insoliti e gli ingredienti speciali: dalle albicocche allo zenzero, dai fichi al cioccolato, sempre all’insegna del dolce. Terza e ultima sezione, i decorati, le ricette speciali, affidate alla creatività dei maestri pasticceri, per mostrare come si possono “rivestire” i panettoni in modo elegante, creativo ed economicamente vantaggioso.

Tutte le ricette sono state accuratamente fotografate da Paolo Picciotto e Carlo Casella, perfetti interpreti - dietro l’obiettivo – capaci di cogliere morbidezza e volume, le cifre distintive per un ottimo Panettone.