Compila il form per scaricare subito un estratto dal libro e ricevere Informazioni sul nuovo volume di Italian Gourmet




Mi interessa il volume in quanto:

Dichiaro di acconsentire all’utilizzo dei miei dati ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento 679/2016 in merito alla finalità punto 2B (invio comunicazioni email e contatto telefonico) posta nell'informativa Privacy reperibile nel sito dbinformation.it Leggi Informativa Privacy
AcconsentoNon Acconsento

Il libro “PERCORSI” di Gianluca Fusto
torna in un’edizione arricchita della traduzione in inglese

Scopri le 50 ricette firmate da Gianluca Fusto nel volume “Percorsi” di Italian Gourmet

Sembrano tracciate dalla mano di un architetto o un designer le 50 ricette firmate da Gianluca Fusto nel volume la cui nuova edizione vuole sottolineare l’estrema eleganza grafica che le pone al di fuori del tempo, grazie anche all’intramontabile freschezza delle idee.

Un volume dedicato ai professionisti ma, grazie alla precisione e all’attenzione di Gianluca Fusto, non esclude la possibilità di realizzare deliziosi dessert anche agli appassionati che non possiedono attrezzature professionali.

Il Libro

Non solo scenografia: Percorsi è ricco di dettagli e mette moltissima attenzione nella descrizione delle ricette, i suoi classici semplici e di grande struttura, divise in 4 capitoli: Pasticceria da Ristorazione, Pasticceria Boutique, Cioccolateria e Gelateria. In ogni sezione Fusto prontamente fornisce informazioni tecniche, riflessioni e consigli utili a immaginare, concepire e realizzare il dessert più adatto al contesto e al servizio.

Per ogni dolce, seguono note sulla organizzazione della mise en place, la temperatura di degustazione, la tipologia di servizio e la stagionalità. A fine volume, le sezioni tecniche, utili e complete: Shelf Life e Tecnologia e Glossario.

Gianluca Fusto

Creativo e rigoroso, Gianluca Fusto è come la sua pasticceria: sensibile alle evoluzioni contemporanee. La sua formazione, di respiro internazionale, lo ha portato a sviluppare progetti e concept per importanti realtà del mondo dolce in Italia e all’estero, dalla ristorazione alla boutique, all’hotellerie di lusso. La sua tecnica si fonda su uno studio personale basato sull’impeccabile combinazione di tre prodotti, tre consistenze, tre strutture, tre temperature e tre colori. Una regola esatta che affianca le suggestioni dei viaggi e dell’arte, da cui trae ispirazione per dar vita a creazioni eleganti e geometriche, che non dimenticano mai il fine ultimo: emozionare il palato. Tanti i traguardi raggiunti da Fusto; tra i più recenti, nel 2012 l’ingresso nell’Accademia Maestri Pasticcieri Italiani e il premio come Miglior Pasticciere dell’Anno al congresso internazionale “Identità Golose”; nel 2014, la partecipazione al format “DE.Sign” in onda su Sky ARTE, che gli dedica un intero episodio come “architetto italiano della pasticceria”; nel 2015, la consulenza per una serie di eventi a Expo Milano.

Nel 2013 firma “Percorsi” (Italian Gourmet), il suo primo libro per professionisti, seguito da “Le mie 24 ore dolci” (Gribaudo) rivolto a un pubblico gourmet e da “Crostate” (Italian Gourmet), una monografia per professionisti dedicata a un classico della tradizione italiana riletto in chiave moderna. Con “Mono”, torna a rivolgersi a un pubblico di professionisti, dettando lo stile per un’inedita visione delle monoporzioni, tra genio, tecnica e design. La sua attività professionale si esplica attraverso la Gianluca Fusto Consulting, una struttura di consulenza, analisi, alta formazione rivolta a tutti i comparti del food. Nel 2018 è prevista l’apertura dell’atelier Fusto Milano.